Le nostre aree di competenza

Lo  Studio dell' Avvocato Ambrosio presta consulenza, assistenza, tutela e difesa, stragiudiziale e giudiziale, in molteplici branche del Diritto

Diritto civile

Il diritto civile è una branca del diritto privato che disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati in determinati campi.

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. È generalmente codificato in un testo normativo definito codice che nello specifico prende il nome di codice civile.

Diritto di famiglia

Separazione dei coniugi

Divorzista - cessazione effetti civili o scioglimento del matrimonio

Successioni

Particolare attenzione è prestata per l'assistenza e difesa delle vittime :

Di violenza domestica destinatarie di violenza fisica, psicologica, sessuale o economica che si verificano all'interno della famiglia e nel nucleo familiare

Diritti reali

Il diritto reale è un diritto soggettivo tipico che conferisce al titolare un potere assoluto ed immediato su una cosa. Le caratteristiche principali di tali diritti sono le seguenti

1) Tipicità: sono ammessi solo i diritti tipizzati dal legislatore

2) Immediatezza: il titolare può soddisfare il proprio interesse in maniera diretta e non mediata sul bene

Diritto della circolazione

Il diritto della circolazione stradale è un complesso normativo che disciplina la circolazione su strada dei veicoli, dei pedoni e degli animali.

Diritto marittimo

Il diritto della navigazione è la branca del diritto costituita dall'insieme di norme che disciplinano la navigazione marittima ed aerea, di tipo commerciale e non commerciale.

Il diritto della navigazione è considerato in Italia autonomo dal punto di vista legislativo, poiché la materia è disciplinata dal Codice della navigazione approvato con il regio decreto n° 327 del 30 marzo 1942 e successivamente novellato, per quanto concerne la parte aerea, dal decreto legislativo 96/2005 e dal decreto legislativo 151/2006.

Diritto assicurativo

Il diritto delle assicurazioni è il complesso delle norme che disciplinano i vari aspetti del contratto di assicurazione.

Indipendentemente da svariati altri aspetti di dettaglio, conviene soprattutto osservare che questa branca giuridica regola sia l'attività delle imprese assicurative, sia ogni questione attinente alla "genesi" ed alla "vita" delle polizze, che in un certo senso rappresentano l'espressione più manifesta dell'attività industriale di tali società commerciali.

RESPONSABILITà MEDICA

La professione medica, su cui hanno compiti di vigilanza gli ordini professionali all'uopo costituiti, è da sempre inquadrata nella categoria codicistica delle professioni intellettuali.

RESPONSABILITà CIVILE

La responsabilità civile, in diritto, rientra nella categoria più ampia delle responsabilità giuridiche.

In particolare essa individua l'intero istituto composto dalle norme cui spetta il compito di individuare il soggetto tenuto a sopportare il costo della lesione a un interesse altrui; dall'altro può essere considerata sinonimo della stessa obbligazione riparatoria imposta al soggetto responsabile.

RISARCIMENTO DANNI

l risarcimento del danno per fatto illecito è previsto nell'ordinamento giuridico italiano dall'articolo 2043 del codice civile: "Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".

CONTRATTUALISTICA

La contrattualistica è quella parte del diritto civile che si occupa delle obbligazioni e dei contratti.

DIRITTO PENALE

Il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che prevede l'erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosca come reato.